AREA IMPRESE - FINANZA D’IMPRESA
FAI CRESCERE e crea valore per LA TUA IMPRESA
Cos’è la finanza d’impresa
È la disciplina che studia le migliori decisioni e gli strumenti adottabili in ambito aziendale atti a garantire il miglioramento del valore dell’impresa o, nel caso di nuovi business, a creare valore per l’impresa.
Il processo finalizzato a generare ricchezza (miglioramento o creazione di valore per l’azienda) implica un equilibrio tra le variabili che contraddistinguono la gestione aziendale:
- Equilibrio reddituale: ricavi congrui per il sostenimento dei costi relativi all’acquisizione di elementi produttivi
- Equilibrio patrimoniale: tra investimenti e fonti di finanziamento
- Equilibrio monetario: compatibilità tra flussi in entrata/uscita ed equilibrio reddituale
Le decisioni devono essere prese sulla base di molteplici fattori, interni, esterni e relativi al mercato di riferimento: dati, informazioni, bilanci, trend, analisi, documenti e scenari alternativi.
La finanza d’impresa deve, per definizione, tendere ad assicurare un rendimento del capitale superiore al costo del capitale stesso. Il tutto evitando i rischi finanziari.
Rientrano in tale ambito anche attività straordinarie quali acquisizioni, fusioni, cessioni, scorpori e costituzioni di nuove società, in relazione alle quali la disciplina interviene per fornire valutazioni di tipo economico-finanziario e per reperire gli eventuali mezzi finanziari.
Le scelte aziendali
Tutte le decisioni prese nell’ambito di un’azienda, e che rientrano nella finanza d’impresa, possono essere suddivise, in base all’aspetto temporale, in due categorie:
- Decisioni a lungo termine: relative alle strategie da adottare per il finanziamento dei progetti e gli investimenti potenzialmente proficui e produttivi.
- Decisioni a breve termine o di gestione della tesoreria: rientrano in un arco temporale che può essere inframensile, mensile o annuale; sono finalizzate a creare un equilibrio tra le passività, tra le quali anche le scadenze, e le attività in corso.
CREDITO IDEALE PER LE AZIENDE
Grazie al team di esperti in finanza d’impresa e a forme innovative di finanziamento, offriamo soluzioni in grado di facilitare ogni momento chiave della tua azienda:
- Ristrutturazione aziendale
- Sviluppo e ottimizzazione della produzione
- Internazionalizzazione
- Acquisto beni strumentali
- Digitalizzazione
- Fabbisogno di tesoreria
- Smobilizzo crediti
Potendo scegliere tra un’ampia gamma di prodotti:
- Finanziamenti chirografari con o senza dello Stato
- Finanziamenti con periodi di preammortamento fino a 18 mesi
- Leasing Strumentale, Targato e Immobiliare
- Noleggio Operativo e Noleggio Veicoli a lungo termine
- Cessione di particolari tipologie di Crediti d’imposta
- Cassa
Contattaci senza impegno per una proposta personalizzata.