Cessione del quinto
IL PRESTITO A FIRMA SINGOLA E SENZA PENSIERI!
Cessione del quinto: cos’è e come funziona
Cessione del quinto dello stipendio per dipendenti
La cessione del quinto dello stipendio è un prestito non finalizzato a firma singola e rappresenta quindi una soluzione efficace e idonea a rispondere alle piccole e grandi necessità della famiglia.
E’ una particolare tipologia di finanziamento dedicata esclusivamente ai lavoratori dipendenti.
La Cessione del quinto dello stipendio si distingue dal Prestito Personale per la diversa modalità di rimborso: la rata, che non può superare il 20% dell’importo dello stipendio netto o della pensione (fatto salvo il trattamento minimo), viene trattenuta dalla busta paga o dal cedolino pensione direttamente dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico che provvederanno a loro volta a versarla alla banca.
Questa tipologia di prestito permette la concessione del credito anche a richiedenti con eventuali disguidi finanziari passati, senza necessità di firme a garanzia da parte di altre persone.
La Cessione del Quinto appartiene alla tipologia dei prestiti garantiti: la legge prevede che, al momento della firma del contratto di cessione, si sottoscriva una polizza che copra il rischio vita e il rischio impiego, polizza che viene stipulata direttamente dalla banca con pagamento a proprio carico del relativo premio.
Per questa tipologia di prestito Credito Ideale non svolge attività di intermediazione assicurativa e non percepisce alcun compenso dalle compagnie di assicurazioni.
CQS
I VANTAGGI
- PUOI OTTENERE FINO A 75.000 EURO
- RATE LEGGERE E FINO A 120 MENSILI
- TASSO FISSO E RATA COSTANTE PER L’INTERO PERIODO
- PUOI RINNOVARE ANTICIPATAMENTE E OTTENERE NUOVA LIQUIDITA’ (rinnovo consentito dopo che siano trascorsi i due quinti della durata)
Quanto costa la Cessione del Quinto?
Taeg, Tan e spese accessorie
- Spese di istruttoria: I costi relativi alla valutazione e gestione della domanda che la banca sostiene nella fase iniziale di erogazione del prestito.
- Gli oneri erariali: spettanti direttamente allo Stato;
- TAN (Tasso Annuo Nominale): Rappresenta il tasso di interesse applicato all’importo lordo del finanziamento ed espresso in valore percentuale e su base annua. Nel TAN, per prodotti di alcune Banche o Finanziarie, non rientrano gli oneri accessori quali, a titolo di esempio, le spese di istruttoria pratica.
- TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale): il tasso di interesse che rappresenta il costo complessivo del finanziamento a carico del cliente e che tiene conto, oltre che degli interessi calcolati, degli altri oneri come le spese di istruttoria pratica e i costi di intermediazione del credito.