Giornata Mondiale sull’Ambiente

L’inquinamento da plastica è diventato uno dei temi ambientali più pressanti: la produzione di oggetti in plastica usa e getta è già ben oltre la nostra capacità di gestirne lo smaltimento.

Il problema risulta evidente sia nei Paesi in via di sviluppo, ma anche in Paesi con basse percentuali di riciclo, che stanno avendo difficoltà a gestire nel modo corretto la plastica diventata rifiuto. Questo tipo di immondizia sta diventando talmente onnipresente che si è arrivati a redigere un accordo mondiale negoziato dalle Nazioni Unite.

La plastica in numeri

Alcuni dati da plasticfreeonlus.it:

  • Metà di tutta la plastica prodotta è stata realizzata solo negli ultimi 15 anni; La produzione è aumentata in modo esponenziale dai 2,3 milioni di tonnellate del 1950 ai 448 milioni di tonnellate del 2015. Un dato che dovrebbe raddoppiare dal 2050.
  • Ogni anno circa 8 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica finiscono dalle nazioni costiere negli oceani. Equivale a buttare cinque buste di immondizia ogni 30 centimetri di costa in tutto il mondo.
  • Spesso le plastiche contengono additivi che le rendono più resistenti, più flessibili e durevoli. Molte di queste sostanze, però, possono prolungare la vita dei prodotti nel momento in cui vengono gettati via. Si stima che alcuni possano durare almeno 400 anni prima di degradarsi.

Cosa possiamo fare noi? Piccoli gesti che fanno la differenza

Il 5 Giugno è la Giornata Mondiale Sull’Ambiente, e noi vogliamo parlarvi di una bella iniziativa intrapresa dalla Punto Credito. Abbiamo pensato di dare il nostro contributo alla causa iniziando da piccoli gesti quotidiani, cosi, dall’idea del titolare Alessandro Coniglio, siamo riusciti a risparmiare all’ambiente più di 11.520 unità plastiche all’anno. Come? Ve lo spieghiamo di seguito.

Vi piace il caffè? Anche a noi!

Ogni dipendente ha ricevuto in uso esclusivo una tazzina in ceramica ed un cucchiaino.

Facciamo due conti: 8 bicchierini e palettine x3 caffè x 20 giorni al mese x 12 mesi.

11.520 unità plastiche risparmiate! Immaginiamo se ogni piccola, media e grande azienda adottasse piccoli accorgimenti come questi. La quantità di rifiuti plastici immessi nell’ambiente si ridurrebbe notevolmente, tutto a causa di un piccolo gesto quotidiano che può fare la differenza.

Sappiamo bene che questo pianeta non appartiene solo a noi, ma è l’eredità che lasceremo ai nostri figli, alle persone che amiamo ed in definitiva questo sarà il pianeta su cui trascorreremo il resto dei nostri giorni, di conseguenza, trattiamolo come se ci appartenesse, perché il realtà è davvero cosi!

Perchè non provate? Sono i piccoli gesti a fare la differenza. ♻️

Condividi questa iniziativa e rendi possibile in cambiamento.

Vuoi scoprire di più sulla Punto Credito? Seguici sui nostri canali:

Facebook

Instagram

Linkedin

CAlCOLA PREVENTIVO